Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e codici di condotta

Il Gruppo Atletico Bassano 1948 a.s.d., sulla base del Decreto legislativo 39/2021 Art. 16, ed in conformità con le disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del CONI in materia (Delibera CONI n.255 del 25.07.2023 e allegato Modello di regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati) , nonché con i Principi Fondamentali proposti dall’osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding, e le Linee Guida definite dalla FIDAL ha predisposto ed adottato il proprio modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva ed i relativi codici di condotta.

L’obiettivo dell’adozione di tali modelli organizzativi è garantire il rispetto del diritto della persona alla pratica sportiva tutelandola contro ogni forma di maltrattamento, violenza, discriminazione e/o abuso affinché sia salvaguardato il suo sviluppo fisico, psicologico, spirituale, sociale e morale, tramite la realizzazione e l’adozione di orientamenti e regolamentazioni utili per l’attuazione di interventi e metodologie a livello procedurale, con il fine specifico di garantire che tutte le organizzazioni sportive rispondano efficacemente all’esigenza di tutelare tutti i soggetti coinvolti nella pratica sportiva.

Sono Destinatari del Modello Organizzativo e dei relativi Codici di Condotta, tutte le persone che a qualsiasi titolo: collaboratori, membri di organi associativi, fornitori, tesserati, atleti e loro genitori/tutori se minorenni, ecc. operano all’interno del GRUPPO ATLETICO BASSANO 1948 ovvero interagiscono con esso.

I Destinatari sono tenuti al rispetto delle regole di comportamento previste nel Modello organizzativo e negli annessi codici di condotta (da considerarsi parte integrante del presente Modello) nell’esercizio delle loro funzioni e/o dei loro incarichi.

Modello organizzativo e codici di condotta