Davide Spigarolo

Categorie Allenate

  • Assolute: Specialità Salti
  • Esordienti

Formazione

Diploma liceo classico
Laurea in scienze motorie
Osteopata

Esperienze

Alleno il settore salti dal 2017 e la categoria esordienti dal 2013. Dal 2021 sono Tecnico Collaboratore per il Settore Tecnico della FIDAL Veneto.

Ex Atleta

Sono stato un atleta per più di 15 anni, fino a 23 anni quando ho smesso di allenarmi. Praticavo il salto in alto, il mio record è 2.15 m.
Per 4 volte ho vestito la maglia azzurra della Nazionale italiana. Nella mia carriera ho vinto 1 campionato italiano Cadetti di pentathlon, 1 campionato italiano Juniores di salto in alto, 2 campionati italiani Promesse di salto in alto, allenato da Michele Bordignon.

L’atletica per me è sempre stata una compagna di vita. Fin da piccolo ha scandito i tempi della mia crescita, ad ogni ricordo della mia vita collego una fase della mia carriera.
Credo che l’atletica possa dare e insegnare, perché richiede tanto ma può restituire tantissimo.
Fin da quando ho deciso di allenare, ho cercato di trasmettere i valori in cui credo ai ragazzi che seguo, vivere con intensità tutte le emozioni che questo sport ci regala, mettere tutto il proprio impegno e le proprie energie in ciò che si fa, cancellare ogni alibi e ogni scusa e accettare successi e insuccessi come parte di un percorso di cui è impossibile conoscere la fine.
Credo sia importante rendere l’allenamento anche divertente, ma so di essere un allenatore esigente e ambizioso, soprattutto se credo che un atleta possa arrivare lontano e sottovaluti il suo potenziale.